Una insolita primavera tedesca

Una insolita primavera tedesca

Si vivono giorni caldi ultimamente a Berlino. E non é a causa di un´estate che sembra non arrivare mai.
Ma bisogna iniziare un po´piú indietro, per capire il clima che si vive al momento nella capitale tedesca.

La lotta per gli spazi autonomi.

Dopo le classiche prime giornate di maggio, che hanno visto le solite manifestazioni nei quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain, roccaforti dei e delle libertari/e e autonomi/e, con tra l´altro la classica "Manifestazione rivoluzionaria del primo maggio", con fino a 10´000 partecipanti e alcuni riots con la polizia (circa 6´000 i poliziotti), barricate e auto date alle fiamme, ci si é concentrati nella lotta per la difesa degli spazi libertari ed autonomi.

Nonostante l´enorme repressione nei confronti delle nuove nate occupazioni, sempre sgomberate nel giro di un giorno (la polizia deve sgomberarti entro 24 ore, la cosiddetta "linea berlinese", entrata in vigore agli albori degli anni ´90 per mettere fine alla crescita enorme di occupazioni nella Berlino est; di fatto, vengono sempre con centinaia di riotcops: una difesa militante delle occupazioni risulta di fatto quasi impossibile dato che spesso mandano anche i corpi speciali, SEK, paragonabili ai ROS italiani, e questo solo per sgomberare un´occupazione!), a parte la Bethanien, da quasi un anno occupata dopo lo sgombero della Yorckstr. 59 nel 2005, molti spazi sono sotto minaccia di sgombero.
ll movimento degli spazi autonomi ha ritrovato vita durante le giornate di Copenhagen, dove molti e molte hanno supportato la lotta dei/lle compagn@ danesi, sia nelle famose giornate di dicembre che nei giorni dello sgombero.
A Berlino, il giorno dello sgombero ci si é trovati in 400 per una manifestazione spontanea per il quartiere di Kreuzberg. La sera, un paio di barricate sonostate erette e date alle fiamme nei pressi di Rigaerstrasse, Friedrichshain.
Per una settimana, azioni si sono susseguite, il cui highlight é stato una manifestazione con 2000 persone per il centro (ops, uno dei centri di Berlino), alla fine di cui gruppi di manifestanti si sono staccati e sono andati un pó in giro per il quartiere di Prenzlauerberg, noto per l´alta concentrazione di bar yuppies, che stanno lentamente spazzando via i progetti autonomi rimasti.
Alcuni di questi bar sono stati attaccati, 9 auto lussuose, una banca ed un paio di auto della polizia.
In piú di trenta cittá tedesche sono successe azioni di solidarietá contro lo sgombero dell´Ungdomhuset.

Ma non é finita qui.

Rigaerstrasse, una via nel quartiere est di Friedrichshain, dove si trovano almeno 6 Hausprojekt (Hausprojekt: una ex casa occupata che gode di contratti stabiliti nei primi anni ´90, quindi molto economici; alcune case sono ancora in parte occupate) ed un Wagenplatz (Wagenplatz: spazio dove la gente vive in furgoni o trailers: i wagenplatz si differenziano peró dai trailer park italiani, in quanto sono perlopiú vissuti ed animati non solo da techno - freaks ma da varia altra gente) muniti di bar occupati ed altre strutture autonome, sono a rischio di sgombero. La maggior parte di questi spazi sono parzialmente occupati, e in larga parte usufruiscono di vecchi contratti nati all´ inizio degli anni ´90 che ne garantiscono in parte l´esistenza, finora.
Queste strutture si sono unite sotto il nome "Rigaerstrasse fight´s back" (piú infos in inglese e tedesco: www.rigaer-strasse.blospot.com) e hanno dato vita ad una serie di iniziative per combattere contro sgomberi e speculazione. Una delle prime iniziative é stata l´ organizzazione di un weekend di azioni, parties e serate di informazione, alla fine di marzo, che ha visto un alta partecipazione, anche internazionale. Durante la prima nottata, barricate sono state erette e date alle fiamme, auto lussuose sono state distrutte, una nota agenzia immobiliare é stata attaccata.
La polizia, poco pronta e presa di sorpresa, si é vendicata facendo si che ogni sera la presenza di pattuglie, riotvan e specialmente guardie in borghese diventi elevatissima.

Circa 2 settimane fa (fine maggio) é stato poi reso noto che il Köpi, bastione berlinese del movimento anarchico ed autonomo (www.koepi.squat.net) sará messo all´asta. Senza contare il wagenplatz annesso, al Köpi vivono sulle 60 persone.
Giá 2 volte negli anni passati avevano tentato di vendere il Köpi, ma azioni dirette di vario tipo, tra cui contro la Commerzbank, la banca che l´aveva messo all´asta, avevano fatto sí che nessuno se lo volesse comprare.
Sabato 5 maggio, una manifestazione con piú di 2000 persone nel centro lussuoso berlinese, sotto la scorta di centinaia di riotcops, ha mostrato che anche in pochi giorni molte persone sono pronte a scendere in strada contro questo ennesimo attacco.
Cori come "Per gli speculatori, una medicina: bastoni, pietre e benzina" e "Rigaerstrasse e Köpi saranno difesi. Una sola lotta" hanno accompagnato la protesta.
Purtroppo, durante l´asta dell´8 maggio il Köpi é stato venduto per 835´000 euro, ed anche il wagenplatz annesso.
400 persone si sono trovate davanti l´asta, alle 7 di mattina, e hanno dato vita ad una manifestazione spontanea che é stata attaccata dalla polizia. La sera stessa, altre manifestazioni spontanee hanno avuto luogo, alcune auto sono state bruciate e alcune barricate erette in differenti quartieri della cittá.
Come giá detto prima, la presenza della sbirraglia nei quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain é per ora massiva e costante.
Al momento, entrambi i quartieri "godono" di una sorveglianza speciale in quanto "a rischio": ció significa un numero alto di guardie in borghese, il corrispettivo della digos italiana, e riotvans che girano costantemente per controllare ed innervosire..
Nonostante ció, azioni continuano a susseguirsi quasi giornalmente, siano incendi di auto lussuose o di proprietá Vattefall e Deutsche Bahn (maggiori responsabili del trasporto di scorie nucleari attraverso la Germania), graffiti, banche ed agenzie immobiliari attaccate, o vernice per palazzi rimessi a nuovo.

Il messaggio é chiaro: sia il Köpi, siano altri spazi autonomi, la gente é pronta alla loro difesa, by any means necessary: sentitevi invitat@ a partecipare...

Il G8 arriva, la repressione pure...

Il giorno seguente all´asta del Köpi, ci si é risvegliati con una brutta sorpresa: una delle piú grandi operazioni repressive da qualche anno a questa parte ha luogo.
Circa 40 posti tra appartementi privati e centri sociali nella Germania del nord, prevalentemente a Berlino ed Amburgo, sono stati persquisiti dalla polizia. Un migliaio le guardie impegnate nell´operazione.
Le accuse: la partecipazione alla "Campagna militante contro il G8" e nel gruppo "Militante Gruppe (MG)" (Gruppo Militante).
Il succo della storia: il solito tentativo di intimidire chi lotta per la distruzione dello stato di cose presenti.
Il che si traduce: paragrafo 129a, corrispettivo del nostrano 270bis, associazione sovversiva per il terrorismo.
L´ operazione cerca di affibbiare a 18 persone una lunga serie di attachi incendiari avvenuti all´interno della campagna militante contro il G8, e per altre 3 persone altri attacchi che sono stati portati avanti dal Militante Gruppe.

Un pó di background: La campagna militante contro il G8...

A partire dal 2005, una serie di gruppi militanti per l´azione diretta hanno esposto un manifesto per l´azione diretta contro il G8, azione che deve essere compiuta non solo durante lo spettacolo delle giornate del summit, ma che sia strutturata come un campagna di lunga durata e che tematizzi anche altri aspetti che non siano il mero G8 di rito: smantellamento dello stato sociale, repressione quotidiana, detenzione degli/lle immigrat@ illegali, la struttura giudiziaria - repressiva, e molto altro. La societá tutta, per farla breve.

Dal 2005 si sono susseguite moltissime azioni dirette nel contesto di questa campagna (il che vuol dire che mancano qui all´appello tutte le altre), portate avanti da vari gruppi.
Eccone qui una lista parziale:

2005

Agosto, Hollenstedt: attacco incendario contro la macchina di Werner Mamette, boss delle industrie nordtedesche.
17.05, Berlino: incendio della villa in costruzione del ministero degli esteri, nata per ospitare in futuro cene di capi di stato ed affini.

2006

27.3, Bad Oldeslohe: incendio di otto auto della compagnia Thormählen Schweisstechnik AG.
25.6, Berlino: uova di vernice contro lo IOM.
27.4, Schleswig - Holstein: incendio contro la macchina del direttore di un importante instituto amburghese, e uova di vernice contro la sua abitazione. La stessa notte, uova di vernice e pietre contro la casa del boss dell´agenzia interinale "Team arbeit Amburgo".
30.5, Amburgo: pietre e uova con vernice contro molte filiali di una compagnia il cui capo Dreyer partecipa alla Worldbank.
20.7, Berlino: incendio contro un rivenditore FIAT, 6 auto bruciate, e bottiglie di vernice e pietre contro una stazione di polizia. Il tutto anche per ricordare la morte di Carlo Giuliani con una azione azione di lotta e non piangendo inutilmente, si legge nel comunicato a seguire.
20.8, Weisse Krug: lacca e pietre contro la casa capo del ministero della regione del Mecklenburgo, regione dove il G8 si terrá l´incontro del G8.
4.9, Ivenack, MV: distruzione di almeno 1000 m² di mais geneticamente modificato.
10.9, Brandeburgo: tentato incendio a quattro camion appartenenti all´azienda Märka residente ad Eberswalde, impegnata nella diffusione di cibo geneticamente modificato. I timer regolati per attuare l´incendio, purtroppo, si bloccano.
28.9, Amburgo: incendio dell´auto del presidente dell´azienda di assicurazioni di credito Euler Hermes, e bombe di vernice contro la casa di un altro capo dell´azienda. La compagnia in questione partecipa da anni alla distruzione di alcune valli in Turchia dove stanno costruendo una diga.
3.10, Berlino: Wagensport liga (il titolo si riferisce ad una rubrica di un bisettimale autonomo berlinese dove vengono elencate azioni contro auto lussuose) bruciate numerose auto lussuose o appartenenti alla Siemens o a Vattenfall, compagnie che partecipano al trasporto di scorie nucleari nel nord della Germania.
5.10, Berlino: lancio di bombe di vernice antirazziste contro la sede dell´ AWO, compagnia che partecipa nella gestione di CPT.
23.10, Amburgo: incendio alla sede delle linee africane - tedesche (impegnate fortemente all´inizio del secolo nella campagna di colonizzazione tedesca e nei profitti derivati), almeno 120 m² degli uffici bruciano completamente.
26.10, Amburgo: incendio della macchina del segretario di stato del ministero delle finanze, Thomas Mirow, e pietre e bombe di vernice contro la sua abitazione.
27.12, Berlino: attacco incendiario ad una struttura giudiziaria nel quartiere di Schönenberg.
24.12, Wuppertal: vernice contro l´ abitazione del capo dell´ impresa GESA, e distruzione, l´ultimo dell´ anno, di 7 camion dell´impresa.
29.12, Heiligendamm: bombe di vernice rosso/nera contro l´ hotel che ospiterá il G8.

2007

2.1, Rostock: vernice contro un´ agenzia interinale.
3.1, Berlino: distruzione delle vetrine di un grosso rivenditore Adidas.
6.1, Berlino: attacco incendiario contro un Mc Donalds, il cui deposito brucia completamente.
15.1, Brandeburgo: bruciate due auto della BGS, la polizia responsabile del controllo dei confini.
18.1, Berlino: attacco incendiario contro Vattenfall.
26.1, Amburgo: attacco incendiario e bombe di vernice contro le macchine e le ville di due boss dell´ industria ThyssenKrupp Marine System, attiva partecipante nelle passate esperienze coloniali tedesche.
7.2, Berlino: vetrine infrante per Vattenfall.
8.2, Berlino: pietre e vernice antimilitariste contro SAP, Bertelsmann Stiftung e la casa del dottor Elmar Rauch.
13.2, Berlino: attacco incendiario contro un ufficio della polizia federale.
23.2, Amburgo: bruciate quattro auto dell´ impresa Dussmann, che provvede cibo per gli "ospiti" dei CPT.
6.3, Berlino: attacco incendiario contro la sede di Dussmann.
16.3, Berlino: attacco incendiario contro la camera del commercio italiana in Germania, per il giorno dei prigionieri politici.
24.3, Berlino: attacco incendiario contro il punto di informazione dell´ Unione Europea, durante le festivitá per celebrarne la nascita.
1.4, Berlino: attacco incendiario contro una macchina della Siemens.
8.4, nelle vicinanze di Heiligendamm: gigantesco graffito "NO G8" sulla facciata di un hotel estivo nei pressi dell´ hotel ufficiale di Kempinski.
15.4, Amburgo: un gruppo di 30 persone, di giorno, infrange le vetrine e tira pietre contro la "Hanse Gate Haus", un edificio lussuoso sede per conferenze e cene costose nel centro di Amburgo. Barricate in fiamme bloccano la strada e chiodi a quattro punte garantisco la fuga incolume dei/lle partecipanti.

..ed il Militante Gruppe.

Il "Gruppo Militante", gruppo con influenze autonomo - marxiste, é un gruppo attivo dal 2001, perlopiú a Berlino e dintorni, che ha al suo attivo una trentina di attacchi incendiari contro polizia, strutture ministeriali e giudiziarie, agenzie interinali ed altro. Finora la polizia tedesca brancola nel buio, ricercando eventuali "membri".

A questo punto, dopo tutte queste azioni ( queste sono quelle che hanno riferimento al G8, cioé mancano molte altre all´appello), lo Stato tedesco ha giocato la sua carta per spaventare il movimento radicale e tutti quelli e quelle che non stanno al gioco della protesta diplomatica e democratica.
A Berlino, il centro sociale Bethanien, la libreria autonoma Schwarze Risse, l´archivio fotografico del movimento "Umbruch Archiv", alcuni presunti gestori del server indipendent "SO36" (server simile ad autistici/inventati, su cui si trovano liste di movimento e caselle di posta elettronica, nonché siti di mobilitazione contro il G8) e appartamenti privati sono stati perquisiti, computer confiscati e materiale cartaceo portato via.
Ad Amburgo, vari appartamenti e lo storico centro sociale occupato Rote Flora, che guarda caso funzionerá da centro di convergenza autonomo contro il G8, sono stati perquisiti, stessa storia. A Brema, Bernau, Strausberg e Rostock, sono avvenute il resto delle perquisizioni.
Nessuno delle 21 persone indagate, per ora, é stato arrestato, e sono tutti e tutte fortunatamente a piede libero.

I "capisaldi" di questa operazione repressiva sono i seguenti:

- la pubblicazione nel 2004 del libro (tra l´altro ottimo) "Autonome in bewegung" ("Autonomen in movimento", nda, gli automomen differiscono dagli/lle autonom@ nostrani), dove alcun@ degli/lle indagat@ esporrebbero la loro partecipazione ad attacchi incendiari contro il summit del Fondo Monetario Internazionale avvenuto a Berlino nel 1988. Negli anni passati, avevano giá provato a proibire questo libro per l´ incitamento alla militanza ed alla violenza.
- la partecipazione ad incontri definiti "segreti e conspirativi" avvenuti ad Amburgo e Berlino, quali il BUKO 2005 ad Amburgo(incontro per l´internazionalismo che avviene da quasi trent´anni) ed uno a Berlino nel gennaio del 2006 dove si sarebbero progettati attacchi incendiari.
- 12 attacchi incendiari avvenuti tra Berlino ed Amburgo, la cui paternitá é stata rivendicata da gruppi differenti.
- un´ inchiesta aperta nel 2003 contro 3 appartenenti al gruppo Libertad! per appartenza al Militante Gruppe.

Questa indagine sarebbe iniziata da parecchio tempo, avrebbe peró stagnato fino ad adesso senza offrire alcun risultato concreto ai fini investigativi. Ma adesso é stato tirato fuori come classico coniglio nel cappello.

Il progetto é in parte anche quello di smantellare le strutture anti -g8 poche settimane prima dell´ inizio del summit.
Rote flora e Bethanien sono 2 dei centri di convergenza che ospiteranno chi si recherá in Germania per agire contro il G8 e non solo, so36 é un server di comunicazione fondamentale per il movimento berlinese.
Dall´ altra, intimidire e provocare il ben noto (almeno in Italia) spaccamento tra "buoni e cattivi".
Entrambi gli obiettivi sono peró falliti ben miseramente.

Per citare una delle attrici di questa operazione repressiva "smuoviamo il cespuglio e vediamo cosa si muove".

Quello che in Germania si é mosso, é peró ben altro rispetto a quello che guardie e compagnia si aspettavano.
Manifestazioni sono avvenute in tutta la Germania, e alcune azione dirette contro strutture giudiziarie hanno risposto a supposti tentativi di intimidazione.
A Berlino, la sera stessa 6 - 7000 persone si sono mosse per una manifestazione spontanea a Kreuzberg.
Tra i cori che sono stati cantati dall´immenso blocco nero incordonato, "Siamo tutt@ Militante Gruppe", "Siamo tutt@ 129a".
Ad Amburgo, piú di 2000 persone hanno manifestato e sono avvenuti alcuni incidenti con le guardie, alcune barricate sono state erette.
La sera stessa, é stato reso noto che il noto forum delle guardie tedesche, www.german-police.org, é stato manomesso dagli hacker: ció é stata fonte di molti interessantissimi dati, da indirizzi privati delle guardie, a discussione delle loro tattiche interne, a divertenti triangoli piccanti e segreti tra una guardia e l ´altra. Insomma, di tutto e di piú!
Nei giorni passati sono continuate azione di vario tipo, siano bombe di vernice contro la centrale della polizia federale, Commerzbank attaccate in quanto fautori della vendita del Köpi, hotel lussosi demoliti, e vario altro.

Insomma, l´ immensa operazione ha riscosso ben altro successo rispetto a quello sperato: la gente é ancora piú incazzata di prima, non si é lasciata intimidire ma, soprattutto, all´ interno delle varie componenti della sinistra automa non c´e stato nessuno o nessuna che si sia sognato né di prendere distanza daglle azioni contestate, né di proferire alcuna condanna dell´ azione diretta.
E questa é proprio una lezione importante che molte strutture del "movimento" italiano dovrebbero imparare, per mai piú ripetere le vergognose prese di posizione tese alla chiara dissociazione avvenute nel pre e nel post Genova 2001.

In Germania, tutti e tutte sono ancora piú convinti della necessitá di andare avanti sulla strada percorsa finora.
Il messaggio che arriva é quindi chiaro: la lotta continuerá come e piú di prima.

No white flags, No surrender!