Make capitalism history: Rostok 2-6 Giugno 2007 il G8

Tutte le tappe, le mobilitazioni, gli incontri, che da qui a giungno popoleranno il panorama del movimento tedesco, polacco, europeo in preparazione dei blocchi che fermeranno Heigeldamm dal 6 all’8 giugno
Mercoledì 11 aprile 2007
Giugno 2007. Un corteo immenso e vistoso di manifestanti arrivati da tutto il mondo sfila per le strade di Rostock per protestare contro il meeting dei G8. Diecine di migliaia di persone aspettano i capi di governo sulla pista di atterraggio dell’aeroporto, bloccando l’accesso al paese benestante di Heiligendamm, dove il vertice dovrebbe aver luogo. Il programma è disturbato ripetutamente da azioni fantasiose. Al centro dell’attenzione pubblica, non sono le dichiarazioni dei potenti, ma la molteplicità della protesta e della resistenza.

La resistenza al g8 a rostok in giugno sta prendendo forma.
Il capitalismo, la guerra imparialista degli Stati Uniti, con l’attiva partecipazione dell’Unione Europea, le politiche sociali economiche, tutto ciò fa parte della protesta anticapitalista che raggiungerà Rostok.

Il piano delle azioni è stato abbozzato, i gruppi di tutta Eupropa iniziano a mettere in gioco proproste, idee, azione nella preparazione>
Take part in the preparations! Get active!

In questa pagina la sintesi dei passaggi che, soprattutto in Nord-Europa, segneranno la preparazione e l’arrivo a Rostok, un arrivo quanto mai partecipato e cosciente, per mettere menti e corpi contro le logiche capitaliste di guerra che verranno portate avanti nella vetrina della ridente cittadina di Heiligendamm dal 6 all’8 Giugno. Cercheremo di tradurre e mettere a disposizione link e materiale in italiano per seguire il movimento tedesco ed europeo che si prepara al vertice.
Link ai siti tedeschi più interessanti (saranno indicati quelli con traduzione in inglese o in italiano)

G8 XTRA: sito con informazioni generali sul g8, parzialmente in inglese, per lo più in tedesco, con date, appuntamenti, piano porvvisorio della mobilitazione. Vi fanno riferimento molti gruppi e movimenti.
clicca qui per andare alla pagina del sito in cui si parla di come partecipare alla mobilitazione, dal più semplice partecipare, al sostenere con donazioni, infine al mettere a disposizione idee e proproste (vedi ultima parte della pagina)

Block G8: sito che riunisce i diversi movimenti nell’organizzazione concreta dei blocchi a Heiligendamm. L’unica lingua in cui è scritto è il tedesco; dalla prima pagina del sito: "All’inizio di Giugno arrivano i potenti della terra per partecipare al summit del G8. Con barricate e azioni di disobbedienza civile noi bloccheremo questo summit. la politica del G8 esiste per il capitalismo neoliberale e globalizzato che rende immensamente più profondo il divario fra ricchezza e povertà. Con la campagno BLOCK G8 noi diciamo NO a tutto ciò e tolgiamo a questo incontro ogni tipo di legittimità."

DISSENT NETWORK OF RESISTENCE: questa è la piattaforma in più lingue che raccolgie le info sulle mobilitazioni per metterle a disposizione di tutto il panorama europeo. La parte in itliano è minima ma tutto il sito è in inglese oltre che in tedesco.
Molto interessante è il link all’info tour, un’insieme di informazioni su mobilitazioni e contatti per farsi velocenmente una visione globale del movimento verso il G8. Se si clicca "coordination for translation" si vede tutti i link alle diverse fasi del percorso verso il G8; se si clicca "infosheet in english" si arriva ad una pagina di link e contatti per la mobilitazione

GIPFELSOLI: work group che si è creato in Germania in occasione della prateciapzione al g8 di Genova e che ora raccolgie materiale ripsetto a tutte le tappe più importanti delle proteste contro i g8 delgi ultimi anni e quindi anche e primariamente il percorso che porta a Rostok.Il sito è in tedesco ma può essere ustao come un buon promemoria er tutte le date di mobilitazione.

ANTIFASISTiSCHE LINKE BERLIN: uno dei poli di mobilitazione e azione più importante della Germania, notizie sempre aggiornate rispetto al G8 ovviasmente, nonchè appelli in diverse lingue fra cui l’italiano. Vedi l’appello verso il G8 in italiano, lanciato dall’Antifa di Berlino

SINISTRA INTERVENZIONALISTA: emergente dall’esperienza dell’Autonomia, comprende circa 12 gruppi in Germania e ha scritto un appello tradotto anche in italiano, di richiamo alla pertecipazione al G8. leggi l’appello
Count down verso il g8: tutte le tappe da qui a giugno

  • 9-11 Febbraio: Meeting internazionale a Varsavia per l’inizio dell’organizzazione del G8 a Rostok. Vedi l’appello di Dissident Network a partecipare al meeting(è in inglese). Vedi, sempre in Inglese, alcune delle tematiche emerse dal meeting.

Iniziative e mobilitazione a Berlino verso il G8, in Marzo e Aprile
Cosa si sa per ora di come si svolgerà la protesta:
Il programma della mobilitazione è incentrato sulla diversificazione dei giorni in aree tematiche con azioni e cortei in proposito. La mobilitazione inizierà prima del vertice stesso, ovvero il 2 Giugno, per poi affronatre cinque giorni di azioni e workshop in vista del giorno del blocco e delle barricate, il 6 Giugno, quando appunto il summit dovrebbe incominciare.
Qui di seguito viene tradotto dall’inglese il programma delle mobilitazioni che si può trovare sul sito G8 XTRA

  • 2 GIUGNO: sabato, giorno della grande manifestazione di inizio a Rostok; si vuole creare un’alta e diffusa mobilitazione internazionale che dia le fondamente e la base alla protesta contro il G8. Vuole essere un modo per esprimere la molteplicità della protesta e della resistenza contro il G8, riunendo tutti i suoi partecipanti. Quindi ci dovrà essere un’unità politica e organizzativa nel corteo, che esprima mutua solidarietà. Da una parte questo vuol dire che vogliamo un corteo in cui ciascuno. anche famiglie con figli, possano partecipare e sentirsi sicuri. Dall’altra parte, ciò significa che il corteo reagirà insieme e in solidarietà in risposta a qualsiasi possibile attacco della polizia a parte di esso. per ulteriori informazioni vedere il sito di preparazione della giornata del 2 Giugno
  • 3 GIUGNO: domenica, giorno incentrato sull’agricoltura e sull’ingenieria genetica. C’è tutto un percorso di preaparazione al riguardo con diverse tappe fra marzo e aprile. Sarà un giorno di chiamata all’azione in tutto il Macleburgo Pomerania, ma anche in altre località tedesche. Le azioni riguardo alla tecnologia genetica sono già state programmate. Volgiamo raccogliere i frutti dei campi geneticamente modificati intorno a Rostok. Il giorno dopo ci saranno mobilitazioni davanti a supermercati e panetterie.
  • 4 GIUGNO: lunedì, giornata dedicata ai migranti. Oltre a un lungo percorso di preparazione ci saranno blocchi durante il corteo del 2 in luoghi significativi rispetto alla detenzione e allo sfruttamento dei migranti. Il 4, giornata di mobilitazione con azioni decentrate, cortei, eventi in serata. A tutto ciò si uniscono workshop tematici. per ulteriori info vedi questo sito
  • 5 GIUGNO: martedì, giornata contro il militarismo, la guerra, la tortura. La parte centrale della giornata è il blocco dell’aereoporto militare di Rostock-Laage dove i politici e la maggior parte del personale del g8 atterrerà e dove già è atterrato più di una volta il presidente Bush. in preparazione a ciò ci saraà il blocco, l’1 Giugno, del Bombodrom, un grande aereoporto militare dove avvengono le esercitazioni di truppe NATO.
  • 6 GIUGNO: martedì, giorno del blocco e delle barricate. Il gruppo di lavoro è stato organizzato dal network Block G8. I puntio principali delle barricate di massa sono l’effettivo blocco, l’apertura e la possibilità di partecipazione ad attivisti senza alcuna esperienza, basarsi sulla partecipazione di massa e agire in modo trasparente. diversi tipi di blocchi saranno fatti da diverse aree politiche, tutte però coordinate.Vedi l’appello in italiano del gruppo Block G8 verso i blocchi di questa giornata

    Vedi lo schema del piano della protesta insieme al programma del summit