Dissent! Una rete di resistenza contro il G8 (Italian) |
|
|
|
Thursday, 22 July 2004 |
Nel 1990, il G7 ha tenuto il suo incontro a Londra. E tutto si è svolto tranquillamente, non c'erano proteste e non c'erano zone rosse. 8 anni dopo, 400 movimenti sociali da tutto il mondo sotto l'ombrello di Azione Globale dei Popoli (PGA www.agp.org) hanno coordinato la resistenza ai problemi globali. In Gran Bretagna, 50.000 persone si sono incontrate per resistere assieme contro il G8 che si stavano riunendo in Birmingham. Nel 2005, il G8 ritorna in Gran Bretagna. Dal 1998, i vertici e le conferenze dell'élite globale sono stati contestati in tutti i paesi in cui hanno tentato di incontrarsi. Questa resistenza ha delegittimato con successo questi istituzioni e rafforzato i movimenti sociali che li attaccano. Ma cosa significa questo? Come possiamo continuare a resistere e a spingere per radicali cambiamenti sociali che sono più d'altro giorno di azione spettacolare e l'intensa repressione che l'accompagna?
Le mobilitazioni globali contro i vertici hanno legato diverse lotte che richiamono questioni comuni. Queste mobilitazioni, nel tempo, hanno creato un movimento sociale dei movimenti storicamente senza precedenza. Ma dove va adesso? Possiamo toglierci di dosso questo ruolo di ?attivisti antiglobalizzazione? che, sempre più, si aspettano che noi ricopriamo. Noi vogliamo mantenere le nostre idee e le nostre forme di azione evolvendole.
Fin dall'estate 2003 la gente sta discutendo di come agire contro gli G8 quando ritornerono in Gran Bretagna. Un nuovo network di gruppi locali è emergo sotto il nome Dissent! (vede http://dissent.org.uk)
Questo network è veramente consapevole di appartenere ad un movimento globale. Organizzando un giorno di azione per la gente, aspettandosi il possibile, senza il più riflessione e il più discussione possible è un'opportunità sprecata. Volgiamo lavorare insieme della gente di tutta Europa e di tutto il mondo per decidere cosa noi - il movimento globale - stiamo facendo di questo momento.
Questa non è una chiamata all'azione adesso perché non sappiamo che azioni la gente sceglierà di intraprendere. Uno scritto collettivo di appello all'azione arriverà più tardi. Questa è una chiamata affinché si impariamo dalla nostra storia e dai nostri successi; una chiamata alla valutazione della nostra posizione corrente e alle nostre forze; una chiamata al dibattito e alla strategia; una chiamata per formulare una riposta ai capi degli stati più potenti che si incontrano in Europa il prossima anno.
Noi abbiamo bisogno di prendere l'opportunità, alle radunate attiviste in Europa e in tutto il mondo, per discutere di che cosa abbiamo imparato nei pochi ultimi anni d'azione. Per favore inviai il vostro feedback dei questi discorsi ai indirizzi a tergo.
Tre eventi maggiori dove sera dibattito le idee sono:
- Adunanza di Azione Globale dei Popoli, Belgrado, Serbia, 23 Luglio a 29 Luglio, 2004
- Forum Sociale Europeo , Londra, GB, Ottobre 2004
- Festival di Dissent! , GB, locazione indeciso, Aprile 2005
Dissent! anche radunarsi cadi due mesi negli locazioni diversi circa Gran Bretagna. Per più informazione, contattateci info-g82005@riseup.net |
Last Updated ( Wednesday, 16 February 2005 )
|