G infinity logo Dissent a network of resistance - Against the G8  
  Home arrow Internationals arrow Translations arrow International Call to Action (August 04) arrow Dissent! Una rete di resistenza contro il G8 (Italian)
Main Menu
Home
Dissent! Introduction
What is the G8?
Practical Info
Action Info
Support Groups
Resources
Donate
Internationals
Get Involved
Local Groups
Working Groups
Contact Us
Site Map
Login Form
Username

Password

Remember me
Forgotten your password?
No account yet? Create one
Sections
 Tuesday, 26 June 2007
Dissent! Una rete di resistenza contro il G8 (Italian) PDF Print E-mail
Thursday, 22 July 2004
Nel 1990, il G7 ha tenuto il suo incontro a Londra. E tutto si è svolto tranquillamente, non c'erano proteste e non c'erano zone rosse. 8 anni dopo, 400 movimenti sociali da tutto il mondo sotto l'ombrello di Azione Globale dei Popoli (PGA www.agp.org) hanno coordinato la resistenza ai problemi globali. In Gran Bretagna, 50.000 persone si sono incontrate per resistere assieme contro il G8 che si stavano riunendo in Birmingham.

Nel 2005, il G8 ritorna in Gran Bretagna.

Dal 1998, i vertici e le conferenze dell'élite globale sono stati contestati in tutti i paesi in cui hanno tentato di incontrarsi.
Questa resistenza ha delegittimato con successo questi istituzioni e rafforzato i movimenti sociali che li attaccano.
Ma cosa significa questo? Come possiamo continuare a resistere e a spingere per radicali cambiamenti sociali che sono più d'altro giorno di azione spettacolare e l'intensa repressione che l'accompagna?

Le mobilitazioni globali contro i vertici hanno legato diverse lotte che richiamono questioni comuni. Queste mobilitazioni, nel tempo, hanno creato un movimento sociale dei movimenti storicamente senza precedenza. Ma dove va adesso? Possiamo toglierci di dosso questo ruolo di ?attivisti antiglobalizzazione? che, sempre più, si aspettano che noi ricopriamo. Noi vogliamo mantenere le nostre idee e le nostre forme di azione evolvendole.

Fin dall'estate 2003 la gente sta discutendo di come agire contro gli G8 quando ritornerono in Gran Bretagna. Un nuovo network di gruppi locali è emergo sotto il nome Dissent! (vede http://dissent.org.uk)

Questo network è veramente consapevole di appartenere ad un movimento globale. Organizzando un giorno di azione per la gente, aspettandosi il possibile, senza il più riflessione e il più discussione possible è un'opportunità sprecata. Volgiamo lavorare insieme della gente di tutta Europa e di tutto il mondo per decidere cosa noi - il movimento globale - stiamo facendo di questo momento.

Questa non è una chiamata all'azione adesso perché non sappiamo che azioni la gente sceglierà di intraprendere. Uno scritto collettivo di appello all'azione arriverà più tardi. Questa è una chiamata affinché si impariamo dalla nostra storia e dai nostri successi; una chiamata alla valutazione della nostra posizione corrente e alle nostre forze; una chiamata al dibattito e alla strategia; una chiamata per formulare una riposta ai capi degli stati più potenti che si incontrano in Europa il prossima anno.

Noi abbiamo bisogno di prendere l'opportunità, alle radunate attiviste in Europa e in tutto il mondo, per discutere di che cosa abbiamo imparato nei pochi ultimi anni d'azione. Per favore inviai il vostro feedback dei questi discorsi ai indirizzi a tergo.

Tre eventi maggiori dove sera dibattito le idee sono:

  • Adunanza di Azione Globale dei Popoli, Belgrado, Serbia, 23 Luglio a 29 Luglio, 2004
  • Forum Sociale Europeo , Londra, GB, Ottobre 2004
  • Festival di Dissent! , GB, locazione indeciso, Aprile 2005


Dissent! anche radunarsi cadi due mesi negli locazioni diversi circa Gran Bretagna.
Per più informazione, contattateci info-g82005@riseup.net

 

Last Updated ( Wednesday, 16 February 2005 )
< Prev   Next >
Recent Info
Events Calendar
June 2007
MTWTFSS
28
29
30
31
1
Donate
Tens of thousands are expected to take part in demonstrations against the 2005 G8 Summit. Providing food, accommodation and support for the convergence is likely to cost thousands. Please donate generously.  Click here to donate via paypal or visit our donations page for other payment methods or to help fundraise
Random Picture

front of hotel
 
Go to top of page  Home | Dissent! Introduction | What is the G8? | Practical Info | Action Info | Support Groups | Resources | Donate | Internationals | Get Involved | Local Groups | Working Groups | Contact Us | Site Map |
 

» dissent-archive